Categoria di Servizio

SUAP - Piattaforma Impresa In Un Giorno

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,...". 

Informazioni Generali

Descrizione del Servizio

Sono automatizzate presso lo sportello SUAP tutte le fasi e i processi di front-office per il ricevimento delle pratiche dell'utente, riguardanti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici.

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno.

Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti), ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Sono esclusi dall'applicazione del regolamento per il SUAP del D.P.R. 160/2010:

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche;
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive;
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di preminente interesse nazionale (di cui agli articoli 161 e seguenti del D. Lgs.12 aprile 2006, n.163).

Lo sportello opera esclusivamente in modalità telematica, anche per quanto attiene ai pagamenti: prevede un sistema di pagamento per i diritti, le imposte e gli oneri, comunque denominati, relativi all'espletamento delle pratiche e ai procedimenti gestiti dal SUAP.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati, esclusivamente in modalità telematica, al SUAP del Comune di Napoli mediante l'applicativo SUAP camerale denominato impresainungiorno (https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F839) .

A chi si rivolge

Servizio per Professionisti, accessibile previa autenticazione sul portale informatico camerale   impresainungiorno

Servizio per i Professionisti

Informazioni Procedimento

Procedimento

Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2010, n.229, sono stati pubblicati il D.P.R. 7/9/2010, n.160, che reca la nuova disciplina in materia di sportello unico per le attività produttive (SUAP) e il DPR 7/9/2010, n.159, con il quale sono state disciplinate le Agenzie per le imprese. I due regolamenti danno attuazione ai commi 3 e 4 dell'art.38 del D.L. 25 giugno 2008, n.112, rubricato "Impresa in un giorno" e intendono essere funzionali non solo al disegno di semplificazione di assetti procedimentali ed organizzativi, ma anche a quello di promozione e rilancio del sistema produttivo, contribuendo ad alleggerire le fasi connesse alla realizzazione o modificazione dell' attività d'impresa. La pubblicazione dei due regolamenti è una fase importante di un processo complesso che prevede numerosi adempimenti attuativi e complesse attività organizzative da parte di una pluralità di soggetti pubblici e privati, volte a rendere pienamente operative tutte le previsioni della nuova disciplina dal 30 settembre 2011.

Il nuovo percorso telematico

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati, esclusivamente in modalità telematica, al SUAP del Comune di Napoli mediante l'applicativo SUAP camerale denominato impresainungiorno.
Il SUAP provvede all'inoltro  della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Gli altri uffici comunali e le altre Amministrazioni pubbliche, interessati al procedimento:
- non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso o diniego;
- sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Nei casi in cui le attività rientrino nel campo di applicazione del c.d. "procedimento automatizzato" (articolo 5 del DPR n. 160/2010), la disciplina applicabile è quella concernente la segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), da presentare al SUAP.
La pratica sarà conseguentemente sottoposta al vaglio di regolarità formale dal parte del SUAP. In caso di esito positivo del controllo di regolarità formale, il richiedente può avviare immediatamente l'attività.

Il procedimento autorizzatorio

Per i casi che non rientrano nel procedimento automatizzato, le istanze sono presentate al SUAP che, entro trenta giorni dal ricevimento, salvi i termini più brevi previsti dalla disciplina regionale, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata.
Verificata la completezza della documentazione, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi trenta giorni, salvi i termini più brevi previsti dalla normativa regionale, ovvero indice una conferenza di servizi nel caso in cui sia necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche in base a quanto previsto dalla legge 241/1990, ovvero dalle altre normative di settore, anche su istanza del soggetto interessato o dell'Agenzia per le Imprese.
La conferenza di servizi è sempre indetta nel caso in cui i procedimenti necessari per acquisire le intese, nulla osta, concerti o assensi abbiano una durata superiore ai novanta giorni ovvero nei casi previsti dalle discipline regionali.
Scaduto il termine di 60 giorni, ovvero in caso di mancato ricorso alla conferenza di servizi, si applica l'art. 38, comma 3 lett. h) del D.L. n. 112/2008. In sostanza, l'Amministrazione procedente conclude in ogni caso il procedimento prescindendo dal rilascio dei pareri/atti di assenso che non sono stati emanati; in tal caso, salvo il caso di omessa richiesta dell'avviso, il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata emissione dei pareri medesimi.

Entrata in vigore

La maggior parte delle disposizioni del regolamento, ed in particolare quelle riferite alle attività soggette alla SCIA, sono entrate in vigore a decorrere dal 29 marzo 2011, mentre la parte riferita al procedimento unico di autorizzazione per le altre attività è entrata in vigore dal 1 ottobre 2011.

Le esclusioni

Sono esclusi dall'ambito di applicazione del regolamento:
- gli impianti e le infrastrutture energetiche;
- le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive;
- gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi;
- le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi;
- le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli artt. 161 e ss. (Capo IV) del d.lgs. n. 163/2006.

Costi e Pagamento

Pagamenti dei nuovi diritti d’istruttoria a partire dal 2 luglio 2021

Dal 2 luglio 2021, per effetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 249 del 17 giugno 2021 avente ad oggetto: diritti di istruttoria delle pratiche telematiche SUAP istituiti con Deliberazione C.C. del 16 aprile 2018, aggiornamento a seguito della migrazione su portale camerale, l’Ente ha apportato delle novità in tema di diritti d’istruttoria delle pratiche telematiche SUAP


In particolare:
1. Alcuni diritti già istituiti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 373 del 27 luglio 2018 sono stati modificati;
2. Vengono introdotti nuovi diritti d’istruttoria per alcune pratiche telematiche in passato non assoggettate a diritti (si pensi ad esempio alle SCIA per il commercio all’ingrosso oppure agli autoriparatori);
3. Alcuni diritti invece vengono confermati: si pensi ad esempio alla SCIA di vicinato altro ambito procedimentale di particolare interesse.

  • Tabelle dei diritti

    Di seguito sono disponibili in formato .pdf e .xlsx le nuove tabelle dei diritti d’istruttoria.
    Nella prima pagina della tabella dei diritti d’istruttoria sono riportati:
    · Gli ambiti procedimentali raccolti nella tabella A allegata al D. Lgs. n.222/2016, cosiddetto Decreto SCIA 2;
    · Le Autorizzazioni Uniche Ambientali-AUA;
    · Ulteriori procedimenti non tracciati nella tabella A allegata al D. Lgs. n.222/2016 ma comunque assoggettati a diritti d’istruttoria;
    · L’insieme di eventi che sono contemplati nelle voci: apertura, variazioni del ciclo produttivo, variazioni delle persone fisiche;
    · Note.

     (9.54 MB)Nuova tabella dei diritti d'istruttoria (file unico) (9.54 MB)

     (10.11 MB)Nuova tabella dei diritti d'istruttoria (navigabile) (10.11 MB)

     (644.57 KB)Nuova tabella dei diritti d'istruttoria (navigabile) (644.57 KB)

    Precisazioni

    1. Si precisa che tutti i diritti d’istruttoria presenti tabella allegata alla DGC n. 373 del 27 luglio 2018 e non esplicitamente ricompresi nella DGC n. 249 del 17 giungo 2021 sono da ritenersi ancora in vigore. Per tale ragione al seguente downolad si rende disponibile anche la tabella dei diritti d’istruttoria allegata alla DGC n. 373 del 27 luglio 2018;
    2. Per i procedimenti complessi composti da più endo-procedimenti (SCIA UNICA, SCIA CONDIZIONATA e Procedimento Unico Ordinario, ad esempio), l'importo dei diritti dovuti si ottiene mediante la logica del carrello: ovvero l'importo da corrispondere per il procedimento complesso è pari alla somma degli importi abbinati al singoli endo-procedimenti.
     


     (1.65 MB)Tabella dei diritti d'istruttoria allegata alla DGC 27 LUGLIO 2018 373 (1.65 MB)

    Per eventuali richieste di chiarimenti, si invitano gli interessati a inviare una mail all’indirizzo suaponline@comune.napoli.it ovvero a contattare i numeri  081 795 3054 - 3048 – 3057 ogni girono dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

  • Diritti d’istruttoria SUAP e pagoPA

    Si avvisano i cittadini che a partire dalle ore 22.00 del giorno 22 marzo 2021 non sarà più possibile trasmettere pratiche telematiche SUAP mediante l’applicativo SUAP online. A partire dal giorno 23 marzo 2021 impresainungiorno sarà il canale telematico principale per la trasmissione delle pratiche SUAP.

    Logo del Servizio SUAP e del portale pagoPA

    Con l’adesione a impresainungiorno cambia anche il modo di pagare i diritti d’istruttoria cui sono assoggettate le pratiche telematiche SUAP del Comune di Napoli. Dal 23 marzo 2021, tali diritti saranno corrisposti, solo ed esclusivamente, mediante il portale pagoPA presente in impresainungiorno: https://www.pagopa.gov.it

  • Come effettuare i pagamenti

    Per pagare correttamente i diritti d’istruttoria si consiglia di seguire il seguente percorso:
    Step 1
    - Individua il sub-ambito di interesse tra quelli presenti nella prima pagina delle nuove tabelle dei diritti;
    - Clicca sul link associato al sub-ambito d'interesse (se hai aperto la tabella navigabile) o raggiungi la scheda d'interesse manualmente;
    - Se il sub-ambito d'interesse non è presente tra quelli esplicitamente previsti nella tabella A allegata al D. Lgs. n.222/2016 verifica nelle pagine:
    --- AUA;
    ---Ulteriori nuovi importi per i procedimenti SUAP;
    --- Nella vecchia tabella dei diritti.
    Nel file consultabile cliccando su seguente link di download sono raccolti alcuni, ma non tutti, tra i sub-ambiti più comuni

     (502.09 KB)ELENCO SUBAMBITI D'INTERESSE (502.09 KB)

    Step 2
    Una volta individuato il subambito d’interesse, individua l’evento d’interesse. Gli eventi sono di 3 tipi:
    1. Apertura
    2.Variazioni delle persone fisiche
    3. Variazioni ciclo di vita aziendale
    Ora, per capire la tua pratica  in quale evento ricade, consulta il seguente file

     (193.92 KB)EVENTI (193.92 KB)

    A questo punto se hai individuato il tuo sub-ambito e il tuo evento hai tutte le informazioni per individuare il diritto da corrispondere abbinato alla tua pratica consultando le tabelle dei diritti d'istruttoria.

    Logica del carrello

    Mediante l’applicativo impresainungiorno è possibile trasmettere procedimenti complessi quali la SCIA UNICA e SCIA CONDIZIONATA (ovvero procedimenti non atomici così come previsti dalla cosiddetta riforma Madia, D.lgs. 30 giugno 2016, n. 126 e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222).
    Per corrispondere i diritti d’istruttoria per queste tipologie di procedimenti si deve utilizzare la logica del carrello: il diritto da imputare ad un procedimento complesso è la somma degli importi dei diritti abbinati ai singoli procedimenti atomici che lo compongono.  
    Ad esempio, si consideri un caso di SCIA UNICA per segnalare l’apertura di un bar in cui concorrono una SCIA commerciale di apertura bar ed una notifica sanitaria. L’importo complessivo dei diritti d’istruttoria da corrispondere in tal caso è pari a 120€, ottenuto come somma di 100€ per la pratica commerciale e 20€ per la pratica di notifica sanitaria.
    Per estensione tale logica va utilizzata qualunque sia la combinazione di procedimenti atomici che, assemblati, formano il procedimento complessivo da trasmettere al SUAP.

  • I diritti da corrispondere agli altri Enti

    Per gli Enti esterni al Comune di Napoli i diritti vanno corrisposti secondo le modalità riportate sui relativi siti internet istituzionali.
    Le ricevute di avvenuto pagamento di tali ulteriori diritti (non SUAP) vanno allegate alle pratiche da trasmettere al SUAP mediante impresainungiorno.

  • Come versare i diritti d'istruttoria ancora non corrisposti al 23 marzo 2021

    Per effettuare il pagamento dei diritti d’istruttoria relativi a pratiche presenti nell’applicativo SUAP online ed ancora in istruttoria, trasmesse quindi prima del 23 marzo 2021 e sottoposte a richiesta di integrazione o conformazione o per le quali spontaneamente ci si è accorti che il dovuto versamento non è stato effettuato, occorre seguire quanto riportato nel vademecum presente nel seguente file DIRITTI PER PRATICHE ANCORA IN ISTRUTTORIA NEL SUAP ONLINE.pdf

     (120.52 KB)Come versare i diritti d'istruttoria ancora non corrisposti al 23 marzo 2021 (120.52 KB)

Riferimenti e Contatti

Responsabile del SUAP
Il Dirigente
Antonietta Rubino
Sedi
Indirizzo: Piazza Cavour, 42

I cittadini potranno accedere all’Ufficio, sito in Piazza Cavour, 42 Napoli (II Piano) esclusivamente previo appuntamento telefonico concordato con i Responsabili di Procedimento o con i referenti dell’Area tecnica.    

Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando ai recapiti telefonici dalle 14.00 alle 15.00 consultabili al seguente link

Per qualsiasi comunicazione e richiesta di informazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi: